Già due volte quest'anno ho incontrato il nome Lilith e, dato che questo nome mi ricordava qualcosa di biblico, ho deciso di approfondire meglio la sua origine che avevo letto appartenere, nella tradizione dei racconti più antichi del mondo ebraico e medio orientale, alla "prima donna" creata da Dio di cui la Genesi non parla espressamente ma di cui si può intuire la presenza.
Sul piano pedagogico, sia gli ambiti familiari che scolastici e "formativi" promuovono nel bambino e nel giovane atteggiamenti e metodi di “violenza comportamentale” finalizzati a demolire emotivamente gli altri per affermare se stessi, per confermare l'illusione di superiorità e per alimentare un'immagine pubblica di solidità e decisionismo
Fare un viaggio per raggiungere le profondità dell'animo umano è interessante e stimolante almeno quanto affrontare le fatiche e le difficoltà della traversata di un deserto, la navigazione solitaria di un oceano o la scalata di una vetta Himalayana.
La salute, la libertà e la felicità sono 3 preziosi voucher che ogni individuo riceve e che spende vivendo il rapporto con stesso e con gli altri.
... la vita è un carro nel quale carichiamo cose su cose, persone su persone, possibilità su possibilità, occasioni su occasioni, scelte su scelte, con la certezza che ogni cosa ci sarà utile e che è necessario continuare a caricare
Perchè le Montagne con gli Alberi, gli Animali e la Neve d'inverno?
Perchè il Mare con le Acque salate per bagnarsi e il Sole caldo dell'Estate?
Perchè i Deserti sconfinati, gli Orizzonti senza fine e l'Odore della Pietra portato dal Vento?
Perchè la Bellezza che ci colpisce e ci attrae in ogni forma che interpreta?
Perchè la Libertà se non possiamo essere liberi?
L’uomo ha la capacità di auto-determinarsi, nel rispetto delle altrui identità, le quali sono la ricchezza dell’intero tessuto sociale, la famosa “ricchezza nelle diversità”
...l'arte è un linguaggio che appare diverso in ogni persona e consente a ognuno di noi di trasmettere qualcosa di importante di cui sente di avere una percezione e una visione speciale.
L'uomo si fida sempre più di ciò che non c'è, perdendo di vista ciò che è reale. Si fida di tante cose fittizie che non sono biologicamente rilevanti e utili.
Per l'uomo la paura non è soltanto oggettiva, ma anche e soprattutto immaginaria, fomentata, dilatata, pubblicizzata, in questi casi immotivata e insensata.
Per l'umano la paura sorge, sempre più spesso, non per esperienze personali dirette, ma per sentito dire, per credenze e convinzioni e indotta da altri che se lo possono permettere perché vestiti da, ed eletti ad esperti, ovvero persone che si crede abbiano vissute tutte le esperienze. "
Siamo usciti dalla 2° guerra mondiale con in mano le chiavi di un progresso senza freni e, in poche decine di anni, abbiamo popolato e colonizzato il pianeta senza alcun ritegno, invasi dalla frenesia di avere sempre più cose e sempre più nuove.
Nel pomeriggio freddo e piovoso di questa primavera ammalata, mi piace sedere accanto alla grande stufa di ceramica, al caldo del salotto antico di mobili scuri, segnato dai piccoli passi e dai giochi sparsi dei nipoti appena partiti. Mi piace alternare la lettura fitta, ai pensieri veloci come nuvole nel vento; intervallare le frasi scolpite nel cuore dell'amico Antoine, alle parole e al rumore del silenzio che abita la mente.
... E così la scienza ha sostituito la sapienza, e i saggi sono stati sostituiti dai cosiddetti scienziati diventati sempre più interessanti per coloro che potevano sfruttare le scoperte che la tecnologia rendeva possibile a fini militari, economici, politici e di controllo sulle masse e sull'ambiente.
Stiamo vivendo un momento di grandi cambiamenti e di grande tensione sociale legato alla gestione della pandemia che molte persone ci manifestano con le parole e con i fatti, venendoci a trovare ogni giorno in negozio e negli uffici e parlando con noi.
Molti portano i segni dei danni collaterali sul piano della stabilità emotiva, molti altri mostrano le prime avvisaglie dei problemi che emergeranno drammaticamente alla fine di questo lungo periodo di incertezza e di allerta in cui la precarietà quotidiana e la paura della morte ci hanno preservati tenendoci tonici e reattivi, dandoci energia e nascondendo ogni altro sintomo.
- La conoscenza è il presupposto essenziale su cui si incardina il potere poichè consente di manipolare persone incoscenti e situazioni remote a proprio vantaggio ...L'ignoranza è sempre la sola evidente condizione nella quale gli uomini sono indifesi e diventano facilmente schiavi e dipendenti dal potere -
Una metodica diagnostica, non invasiva, tra le più attendibili e all'avanguardia che permette di rilevare in maniera veloce, precisa e ripetibile un ampio insieme di parametri relativi alla struttura corporea del paziente.
E' il primo giorno di febbraio 2020 quando inizia il viaggio che attraversa l'Europa centrale verso nord
mentre l'inverno mediterraneo non mostra ancora segni di sè.
Il sole sfonda di luce gli oblò dell'aereo mentre l'aria della cabina si scalda e lo sguardo
che percorre le pianure sottostanti vede solo il verde delle fattorie e l'atmosfera abbagliante del giorno...
La paura è un grande strumento di manipolazione perchè agisce sulla percezione di insicurezza e di precarietà che nell'uomo moderno sono atavici: avvelenano la sua esistenza e agiscono sulla mente e sul corpo in forma tossica e potenzialmente mortale. Esorcizzare l'insicurezza e la precarietà facendo credere che ci siano possibili soluzioni in grado di risolvere di volta in volta problemi esistenziali è una mistificazione e una forma di plagio che, anche in una società che invidia e acclama gli “Influencer” più gettonati ponendoli nell'olimpo dei grandi, si fonda sulle aspettative e sulla paura di premorienza che accomuna e può rendere schiavi e sottomessi tutti gli individui.
Il ricattatore può essere una persona, un gruppo, un'istituzione o un governo che, per ottenere ciò che vuole, fa leva sulla paura e sul senso del dovere, ricordandoci quanto ha fatto per noi, quanto potrebbe ancora fare nel bene e nel male e quanto gli siamo debitori, e infine ci fa sentire responsabili per essere causa del male comune. Appare chiaro che la leva sulla quale tutti i ricattatori agiscono è la paura: paura di perdere qualcosa o qualcuno, paura del cambiamento, paura di morire o di divenire responsabili dell'altrui morte.
Umberto Galimberti assiste allo scoppiare della pandemia da coronavirus dal suo appartamento milanese. Filosofo, sociologo, psicanalista, docente all’Università Ca’ Foscari (Venezia), Galimberti ha un’idea chiara di quanto sta accadendo, mentre l’isolamento strappa i malati ai parenti proprio nell’ora più difficile: la morte torna ad assumere una dimensione pubblica che da lungo tempo l’Occidente le ha negato.
La salute e la felicità sono condizioni che ogni individuo vive e influenza in forma positiva o negativa per sè e per gli altri secondo la propria volontà e le condizioni ambientali nelle quali si trova. A volte esponendosi consapevolmente a situazioni di rischio, a volte allontanandosi dai comportamenti virtuosi utili e necessari, a volte negandosi l'accesso a quella conoscenza e a quell'informazione che potrebbero mantenere ed aumentare il grado di benessere fisico e spirituale che permetterebbe all'organismo di provvedere, senza alcun aiuto esterno, al mantenimento di tutte le funzioni necessarie affinchè lo stato di disagio e di malattia non prevalga sullo stato di sanità fisica e mentale.
Le evidenze sono le uniche verità che la medicina e la scienza in genere riescono ad esprimere
poichè la variabilità individuale e l'energia vitale che ogni persona possiede è oggettivamente
diversa per quantità, qualità ed espressione.
Eppure, di fronte alla riduzione della virulenza, della morbilità e della mortalità del Covid19 con il
sopraggiungere dell'estate, perchè non si studiano meglio, alla luce delle evidenze, i fattori
responsabili di questa temporanea tregua così come avviene anche per le influenze e le
malattie di stagione?
...ciò che mi accingo a scrivere non è una critica nè un atto di accusa contro il
governo o i governi degli altri paesi che si sono mossi coerentemente alle direttive emanate
dell'OMS, ma una piuttosto una retrospettiva colorata qua e là da considerazioni e valutazioni in
ordine alla capacità delle persone di comprendere la effettiva gravità della situazione e di
reagire attraverso la produzione di un pensiero e di atteggiamenti e stili di comportamento
alternativo ai vecchi e antichi schemi che tutti dicono di voler cambiare quando affermano che
"nulla sarà più come prima ...
I modi di vivere sembrano simili a quelli di qualche mese fa e la maggior parte delle persone
cerca di riprodurre le occasioni, le modalità e le "usanze" che si erano diffuse prima del
COVID19, anche se la mancanza di radicamento della gran parte delle persone rende cedevole
e infido il terreno su cui poggiano le radici dell'esistenza.
...Entrando nel merito della promessa di un vaccino e della gestione medica e diagnostica del
COVID19 possiamo affermare che il quadro generale in cui la scienza è mossa sino ad ora è
pittoresco quanto sconosciuto alla maggior parte delle persone.
I criteri identificativi della patologia incipiente da coronavirus sono stati sintetizzati con mal di
gola, febbre, congiuntivite, modificazione dell'olfatto, debolezza, indolenzimento e dolori
muscolari, diarrea, mal di testa, eruzione cutanea o scolorimento delle dita di piedi o mani e tutti
questi sintomi purtroppo sono presenti in centinaia di malattie; pur tuttavia anche solo uno di
questi avrebbe dovuto mettere in allarme il medico che rispondeva al telefono perchè gli
ambulatori ed i pronto soccorsi erano vietati ai pazienti.
Finalmente quasi liberi; liberi di uscire e incontrare gli amici; liberi di vedere che al
supermercato vengono ancora le stesse persone; liberi di camminare e sentire la terra e l'erba
sotto ai piedi...
... l'isolamento ha trasformato in "professori" tutti coloro che non volevano rimanere pecore, mentre uno sparuto gruppo di "professori e scienziati veri e titolati" si sono autoreferenziati e autonominati garanti, oligarchi e despoti capaci di decidere nel bene e nel male le sorti di tutti, con il bene placet della politica del governo, a dispetto di qualsiasi principio costituzionale e in violazione dei diritti umani.
La pericolosità e la mortalità che si collegano alla grande morbilità del Virus COVID-19 sono causate quasi sempre dalla cosiddetta polmonite interstiziale che è definita istologicamente da un danno alveolare diffuso di tipo produttivo, in cui l'elemento caratteristico del danno alveolare diffuso è un edema dei setti interalveolari con infiltrazione di cellule infiammatorie, proliferazione dei fibroblasti e ispessimento delle pareti alveolari.
Io non sono Greta e nemmeno un volontario di Greenpeace; non mi sento simile a San Francesco e non sono neanche capace di predire alcun futuro vicino o lontano.
Ascolto il silenzio che mi circonda e che alza la sua voce sopra ai suoni e al rumore del mondo; e sento che ovunque si spande una musica triste e piena di malinconia e del rimpianto di cose consumate e di occasioni bruciate, il lamento cupo e continuo della vita trascurata, offesa, violentata e uccisa.
Dopo tutto ciò che è stato detto nelle ultime settimane a proposito di questa pericolosa quanto insidiosa epidemia che sta progressivamente fermando la vita del pianeta, ritengo sia importante fare un minimo di chiarezza sulle criticità che stiamo vivendo riportando per esteso l'ultima comunicazione dell'OMS a proposito dei caratteri di questo Virus COVID-19, per poter affrontare più serenamente e consapevolmente questo inaspettato frangente
A tutti dispiace perdere un'occasione e spesso ci si lamenta di avere poche occasioni ma se, a questa folta platea di delusi, aggiungiamo anche chi spreca un'occasione, chi non sfrutta appieno l'occasione e chi se la lascia fuggire, il numero dei fallimenti diventa planetario...
Guardare oltre ciò che sappiamo e al di là ciò che ci viene detto, ci aiuta a scoprire la complessità delle cose...
Quando Carlotta scelse il nome per la cucciolina di Bovaro bernese che eravamo appena andati a prendere decise di chiamarla Laska - che in slovacco significa amore ...
"...planare sulle cose senza avere macigni sul cuore" (italo calvino)
Prima di ripartire nei prossimi giorni con altri numerosi gruppi di amici verso la Sardegna, voglio dedicare queste righe a tutti quelli che negli anni ci hanno hanno seguito, anche solo con la lettura, mentre ci muovevamo alla scoperta degli aspetti unici e sorprendenti di un' "Isola che è quasi un Continente"... Paolo
Nell'ultimo ventennio questi termini sono stati adoperati sempre più frequentemente per definire lo stato di benessere fisico o la forma fisica dell'individuo ...
Vivendo per lunghi periodi in stretto contatto con il popolo sardo ancora fortemente identitario e legato alle proprie radici e alla propria storia, è inevitabile lasciare che gli occhi si riempiano di immagini che appartengono al presente e al passato del mare...
Socrate, vissuto fra il 469 ed il 399 a.C, è stato uno dei più celebri filosofi dell'antichità. Non scrisse nulla, poichè sosteneva che la comunicazione scritta poteva ingannare e illudere. Per questo motivo Socrate basava la sua filosofia sul dialogo.
In un mondo che è vicino al collasso e in una multisocietà che non riesce a difendere e a tutelare neanche la propria esistenza, proviamo a fare una breve riflessione su un argomento che dovrebbe costituire la spina dorsale del percorso pedagogico-educativo di ogni uomo e donna sin dall'infanzia
A Pasqua gli auguri sono dovuti a tutti e, negli auguri c'è sempre un po' di consapevolezza e un po' di speranza che le cose possano cambiare. E non mi riferisco solo alle situazioni brutte e pesanti o agli eventi luttuosi, ma anche alle cose belle e meravigliose che pervadono l'esistenza.
... ricordi, parole e musica nel cuore; correndo attraverso le terre del danubio, inseguendo l'acqua che fugge fino il mare, dove resta e riposa, prima di riprendere il cammino verso il cielo, attirata e assorbita dalle nuvole...
Siamo appena tornati al punto di partenza dopo aver percorso 5.000 km lungo il Danubio fino al MarNero, attraversando i suoi bracci scavati fra le ripide rocce dei Carpazi delle Alpi e dei Balcani e gli affluenti che lo raggiungevano nelle grandi pianure del Vecchio Continente; attraversando mezza Europa e incrociando culture molto diverse.
Nel nostro mondo, già da tempo espropriato all'uomo e gestito da poteri "più o meno forti", vengono coniate spesso parole nuove e miracolose: i vocaboli Fitness e Wellness ad esempio spostano l'attenzione e i progetti della gente verso obiettivi apparentemente "più alti" come la salute, la bellezza, il successo e lo stare bene individuale e sociale.
Ogni età possiede un lato estremo che ci respinge e ci affascina. E' un angolo scuro lontano dall'esistenza di ogni giorno che riempie i pensieri di curiosità e timore. E' il sentiero che porta alla casa proibita delle favole, è la salita al monte Fato del Signore degli anelli, è un'arrampicata su una parete stapiombante sul bordo di una cascata, è la porta che "Barbablu" ordina alle sue mogli di non aprire, è una discesa con gli sci o lo snowboard dalla cima del monte Bianco, è la grotta dei quaranta ladroni di Aladino, è una corsa in moto oltre ogni limite, è il lupo di Cappuccetto rosso, è il supereroe dei film della Marvel, è la traversata di un oceano, è la ricerca di adrenalina che riempie sia la vita privata e l'intimità delle persone che le storie create dalla fantasia.
Pochi pensano che il Natale sia un momento importante per iniziare a vivere bene,per iniziare a fare ciò che meglio incontra le nostre attitudini ed i nostri interessi, per provare la sensazione di abbracciare almeno quella parte di mondo che vuole ricambiare un abbraccio con noi.
Il massaggio è considerato una delle più antiche forme di guarigione, anche se in realtà il massaggio serve per non ammalarsi prima ancora che per curarsi. Il corpo umano è una macchina perfetta in grado riprodursi, crescere, svilupparsi e rigenerarsi autonomamente a condizione che i sistemi, gli organi e gli apparati che lo compongono siano efficenti
La Politica è tutto ciò che serve sul piano pratico ed Etico per gestire una comunità di persone che si organizza per vivere assieme con regole proprie. L'Etica è l'insieme di regole e di valori che promuovono le relazioni fra gli uomini dividendo i comportamenti umani in buoni e corretti rispetto ad eventuali comportamenti ingiusti, illeciti o distruttivi sostenuti dalle differenti morali tipiche delle diverse culture e religioni o da altri personalismi. La Morale è l'insieme dei costumi, dei valori e dei principi che un singolo individuo o un gruppo di persone sceglie liberamente e manifesta secondo modadalità e comportamenti propri.
Esiste una terra di sassi, piccola come un lenzuolo di stoffa colorata, e grande come un continente perduto fra le acque. Percorsa da antiche strade, modellata e scolpita dalla natura più selvaggia. Si trova dispersa e abbandonata in un mare di smeraldo profondo, coronata da scogli stupendi chiamati anch'essi isole. Le rocce ripide e sparse ogni dove; a volte immerse nella terra dura dell'estate, a volte sporgenti fin dentro le nuvole. L'aria sempre in movimento, veloce e potente come il respiro del ciclope che porta il gregge all'ovile di montagna. Le foreste piene di muschi e di odori, dove le acque cantano mentre si frantumano nelle cascate in fondo ai dirupi ...
Il silenzio è una dimensione dell'esistenza nella quale il rumore non esiste. Un'isola incantata dove si ascoltano le voci sommesse e i suoni che abitano dentro di noi. Un luogo in cui incontrare il passato e in cui immaginare futuri possibili.
Una fragile coperta si stende sulle immagini e sui ricordi che la mente nasconde ai nostri occhi, mentre invano cerchiamo di penetrare quel leggero diaframma coperto di polvere e detriti, fra pezzi di vita dimenticati. E, quando ci avviciniamo incauti ai cocci lasciati e dispersi nel passato, una nebbia sottile fatta di polvere, sabbia e foschia densa di fumo che toglie ossigeno all'aria, si diffonde e copre ogni cosa, sollevata da un involontario movimento o da un respiro troppo profondo.
Soprattutto in estate, prendersi cura della propria pelle è molto importante, quindi è bene conoscere alcuni dati di base e seguire poche semplici regole.
Dopo aver attraversato, percorso e macinato 5.000 km di asfalto , ghiaia, terra e neve,attraversando montagne, valli e pianure dei Balcani, dentro a forre profonde, stretto fra il MarNero e l'Adriatico e poi fino a toccare le coste greche dell'Egeo, sono tornato infine a "Itaca",nella casa che da molto tempo mi aspetta e mi accoglie.Conosco bene le strade che portano a Est lungo le grandi rotte commerciali che colleganol'Asia all'Europa passando attraverso la Turchia o provenendo dagli stati che fanno coronaattorno al Mare Nero. Eppure ogni Viaggio è diverso e ogni ritorno è testimone di qualcosache cambia. Lo spirito del viaggio mi insegue e mi accompagna passo passo; in ogni luogo edentro ad ogni emozione, fra il respiro della gente e gli odori della città che si sveglia,nell'ansia dell'attesa e nella paura che il tempo porti con sè fenomeni insoliti e violenti oltremisura. Un nubifragio o una nevicata straordinaria possono fermare una città ma è difficileche possano fermare il viaggio ...
Dopo aver attraversato, percorso e macinato 5.000 km di asfalto , ghiaia, terra e neve, attraversando montagne, valli e pianure dei Balcani, dentro a forre profonde, stretto fra il Mar Nero e l'Adriatico e poi fino a toccare le coste greche dell'Egeo, sono tornato infine a "Itaca", nella casa che da molto tempo mi aspetta e mi accoglie. Ogni Viaggio è diverso e ogni ritorno è testimone di qualcosa che cambia. Lo spirito del viaggio mi insegue e mi accompagna passo passo; in ogni luogo e dentro ad ogni emozione, fra il respiro della gente e gli odori della città che si sveglia, nell'ansia dell'attesa e nella paura che il tempo porti con sè fenomeni insoliti e violenti oltre misura
Anche quando il Carnevale è finito, feste e sfilate continuano nelle sagre, nelle fiere e nelle allegorie dei paesi e di monumenti. Le maschere che una volta si costruivano con cartone, e cartapesta oggi si acquistano sempre più a caro prezzo, per far provare ai bambini, in un momento scherzoso, il brivido di essere un'altro. L'uso della maschera si perde nella notte dei tempi e, già nella preistoria, uomini e donne usavano maschere nelle attività di caccia, nelle danze e nei riti magici e religiosi. Maschere per esorcizzare, per propiziare, per spaventare, per giocare, per ironizzare su se stessi, per coprire, per nascondere, per impaurire e per proteggere.
Spesso il significato delle parole viene confuso ed associato a immagini e situazioni che lo allontanano dal suo contesto originale. Il guerriero esprime la forza e la decisione che si spinge sino alle estreme conseguenze ma perchè e soprattutto come?...
Gennaio di neve e gelo, cuore freddo dell'inverno appena nato. Albe polari e ore di luce contate, mentre il buio è padrone delle lunghe notti e la nebbia si alza silenziosa fra i cespugli e l'erba dei fossi... Il senso delle cose… non è mai da trovare ma da creare. Chi si lamenta che il mondo lo ha tradito, è perché è stato lui a tradire il mondo. Colui che si lamenta che l’amore non lo ha reso felice, è perché si è ingannato sull’amore: l’amore non è un regalo che si riceve.
Si arriva sempre al 25 dicembre con il fiatone, entusiasti o delusi dell'anno che sta per finire, spesso carichi di aspettative per qualcosa di nuovo che deve arrivare e che forse cambierà il corso delle "nostre cose"
Un viaggio è sempre un'occasione da non perdere e da vivere fino in fondo per cogliere i i segnali e le novità che può offrire.E' coinvolgente e vantaggioso viaggiare assieme a un gruppo, ma è ugualmente bello e interessante viaggiare da soli...
Quando ero un bambino, tanti anni fa, il Natale era una festa capace di riempire la vita mia e la vita delle persone attorno a me per almeno due mesi: c'era la preparazione del presepe, l'albero di natale, l'acquisto di giorno in giorno delle palle di vetro colorate, delle decorazioni e delle statuine, la raccolta del muschio e dei sassi, la colorazione della carta, l'attesa della neve, le prove dei cori, le poesie da studiare, la recita, le funzioni religiose, i cappelletti da preparare, gli amici e i parenti lontani da andare a trovare, i temi e le frasi da inventare, i biglietti da scrivere; e ogni giorno passava aspettando l'arrivo del 25 dicembre, attesa che in termini cattolici si chiama ancora avvento. Ma di tutto questo, a cinquantanni di distanza, non è rimasto nulla: è cambiato tutto.
Ci sono molte cose che non possono accadere per caso. Ad esempio che la terra ruoti all'incontrario, che l'acqua vada in salita, che il fumo del camino, il calore e la cenere tornino a diventare la legna prima di essere bruciata...
Passando dall'estate all'inverno, si diffonde sempre la paura di essere preda dei malanni legati al freddo e alla cattiva stagione. Dando per scontato che esista una brutta stagione (inverno) in antitesi a quella bella (estate), ci si dimentica presto che, nei picchi di calura che quest'anno sono stati frequenti e continuativi, molte persone hanno avuto difficoltà a sopportare le temperature e l'umidità al punto di dover essere ricoverate e rischiando in molti casi di non avere risorse sufficienti per superare tali periodi...
Il caldo che ci stiamo portando dietro da luglio ci ha tolto molte forze e gran parte del tempo si passa a leggere, scrivere e pensare. Mi sento come immerso in un liquido denso e traslucido che sembra il brodo del mondo, mentre mi scopro a gallegiare fra cose note e facce sconosciute, appoggiato a volte a una sedia e a volte camminando spedito, con la testa leggera, da una capo all'altro della spiaggia o in mezzo alla folla che scalpita nel centro di Cagliari di notte.
Sono molti gli aggettivi che si usano per definire le qualità delle persone e delle cose ma è sempre difficile descrivere con esattezza la caratteristica che consente loro di rimanere vive, coerenti, intere, attive, presenti e inattaccabili da eventi a loro esterni o interni, ossia la capacità di "resistere". In ingeneria la resilienza definisce la capacità di un materiale di resistere a forze dinamiche, ovvero ad urti, fino al raggiungimento di una tensione in grado di deformare in modo permanente il materiale; mentre la tenacità è la capacità di un materiale sottoposto ad uno sforzo statico di assorbire energia dall'inizio della deformazione fino alla rottura come nella trazione.
Ogni attimo in cui ci accorgiamo di esistere è un evento, un grumo di accadimenti e di concomitanze che ci coinvolge e ci trasporta lontano; ma ci sono occasioni speciali che sembrano avere un valore diverso dalle altre normali, piccole, quotidiane sequenze di fatti che ci spingono avanti. Sono momenti nei quali la storia ed il tempo si srotolano più in fretta trasportandoci in luoghi e situazioni che non ci appartengono ancora.
Avere con sè le cose giuste può modificare l'esito di un viaggio e per questo l'informazione sul clima, sui mezzi e sulle modalità degli spostamenti, sul tipo di alloggio, sulle malattie endemiche presenti e sulla compatibilità con gli altri partecipanti sono informazioni importantissime.
Il cervello nei siti specifici della memoria, e ogni cellula del nostro corpo dentro la propria struttura organica, entrambi questi apparati conservano i ricordi completi di ciò che siamo stati e di quello che abbiamo passato. Non sono solo immagini, odori e suoni, ma soprattutto emozioni e segni lasciati da cambiamenti di stato che sono avvenuti in continuazione nell'energia vitale e nella realizzazione del potenziale che ognuno di noi possiede dal momento del concepimento ma che non viene mai pienamente utilizzato.
Nella vita esistono migliardi di certezze, di cui alcune personali e altre da condividere con il tutto che ci comprende: purtroppo nessuna di queste corrisponde a ciò che noi vorremmo avere come certezza.
Neve, vento, ghiaccio e natura selvaggia.
Anche se la Lapponia e le isole Lofoten sono abitate, la densità di popolazione non è paragonabile al resto dell'Europa.
... Il sole basso sull'orizzonte, i colori sfumati in mille toni di grigio e azzurro, l'aria che diventa musica, il mare che si stende come una pianura bianca di neve e nera di ghiaccio ...
Mi stupisco sempre che la vita sia tanto forte ma così fragile...
Un'altra Pasqua sta per raggiungerci perchè ogni anno si festeggia o semplicemente si attraversa la Pasqua. Per molti, sarà una festa come le altre con qualche giorno di vacanza in più e senza manifestazioni nè celebrazioni legate alla "educazione cattolica" che molti hanno ricevuto. Comunque la Pasqua è sempre una buona occasione per rivedere gli amici e un'opportunità per dimenticare o riconciliarsi con i nemici
Cosa dice la stampa del nostro viaggio nella scandinavia ghiacciata dall'inverno polare - Il Resto del Carlino
Quando, da ragazzo, cominci il viaggio della vita, sei naturalmente portato a pensare di essere solo uno tra tanti, e a credere quindi che la cosa migliore da fare sia seguire la maggioranza.
E' semplice svegliarsi alla mattina cercando con gli occhi le cose e le persone che possono renderci felici. E' semplice stupirsi di essere pronti per affrontare da soli la sfida che ci viene lanciata ogni giorno. E' semplice sentire il caldo ed il freddo sulla pelle e desiderare la morbidezza e la fragranza di una carezza e le sensazioni di un massaggio. E' semplice subire la seduzione del sedile dell'automobile ma poi decidere di muoversi a piedi. "Le domande più semplici sono le più profonde, Dove sei nato? Dov’è la tua casa? Dove stai andando? Che cosa stai facendo? Pensa a queste cose di quando in quando, e osserva le tue risposte cambiare". (Richard Bach)
Mi capita di parlare spesso con persone che hanno fatto esperienza di eventi strani e a volte inspiegabili e mi chiedo se anche io come voi e tanti altri di noi possediamo più o meno inconsapevolmente delle doti e dei doni speciali
Mentre l'ansia del Natale pulsa nelle arterie del pianeta, gran parte del mondo è immerso nella precarietà quotidiana di vivere o morire. Mentre le strade si illuminano di false luci, il buio di tanti alloggi abitati da giovani e anziani abbandonati, urla nel silenzio di chi non li vuole sentire. Mentre addobbi e lustrini coprono le ferite ancora aperte nel centro e nelle periferie delle metropoli, persone senza speranza vagano e aspettano senza meta. Mentre grandi quantità di cibo diventano pattume, uomini e donne, famiglie e intere comunità moriranno di fame oggi o nei prossimi giorni. Mentre un bambino piange, appena nato, decine di persone accompagnano piangendo un'altra persona morta. Mentre qualcosa di nuovo e di bello appare e la speranza ritorna, un'orizzonte oscuro si materializza e diventa portatore di sventura....
Freddo, colori tenui, paesaggi innevati e aria frizzante; lunghe notti per dormire e godere il caldo delle case; giornate corte, sole basso, buio fitto e notti precoci; sapore di caldo, bevande, zuppe, dolci delle feste; voglia di neve e di Natale, tempo per ricordare; muoversi diversamente, fermarsi e sognare; pensieri felici di cose semplici e vicine; fiori che sbocciano sotto la neve; felicità che si tinge di bianco ...
C’era una volta, un grande bosco pieno di alberi, fiori, animali e folletti…
Per tutta l’estate folletti e animali giocavano, ridevano e mangiavano assieme, ma ormai il caldo stava finendo e si sentiva spesso un freddo venticello scendere dalle montagne mentre il sole tramontava sempre più presto.
L'estate ci piace sempre e comunque, anche quando si mostra sgarbata e violenta; anche quando brucia gli occhi e si nasconde dentro al fuoco delle sensazioni forti che fanno male e lasciano il segno
… quattro pensieri e poche parole dedicate ai molti amici e alle amiche che sono diventate nonni e nonne da poco
L'uomo si accanisce contro i suoi simili rinnovando barbarie e rituali di guerra ormai anacronistici ed esecrabili agli occhi di molti, e la sua furia soinvolge anche i punti sensibili del pianeta mettendo in crisi i rapporti tra la vita biologica e lo sfruttamento indiscriminato e unilaterale delle fonti di energia. Come un qualsiasi essere biologico, anche la terra si è ammalata da tempo e la febbre del pianeta sta salendo lentamente creando in ogni momento diversi e drammatici problemi.
Ricordo gli anni successivi al “Dopoguerra” in cui il nostro pianeta terra era ancora in gran parte sconosciuto o conosciuto per “sentito dire”. Ricordo che che i paesi e le case erano un posto sicuro in cui stare e in cui tornare mentre le città erano più difficili e “pericolose”. Ricordo che le strade erano tortuose e spesso ghiaiate e le autostrade erano pochissime.
Il Powwow era un raduno tradizionale di molte tribù di indiani americani: ogni cultura e ogni civiltà possiede il proprio powwow. Il Powwow è un sogno e tutti abbiamo dentro. Ma noi siamo pronti per il powwow?
... sono tre domande che mi fanno in molti quando vedono che continuiamo a organizzare molte attività in Sardegna, ma chi me lo chiede forse non sa che...
E' difficile trovare una candela o una torcia quando serve, e occorre molto tempo prima di capire che nessuna luce può sconfiggere il buio che sentiamo dentro nei momenti peggiori della nostra esistenza.
Alla fine dell'Inverno, quando la neve ricopre ancora le montagne e il freddo ritorna dopo qualche giornata primaverile, l'Estate entra nei nostri desideri precocemente, producendo cambiamenti importanti nelle abitudini, nel tempo libero e nel lavoro. Abitando in un paese mediterraneo e avendo a disposizione dei buoni mezzi di trasporto con cui percorrere distanze un tempo relativamente lunghe, l'Estate per noi è diventata sempre più sinonimo di Mare e Bagni di ogni genere.
Anche stavolta siamo tornati a casa da un viaggio che ha attraversato gli umori ed i sentimenti di tanti popoli diversi toccando una grande moltitudine di persone prima sconosciute ...
Un brano visionario e illuminante scritto sotto la forma del monito e della esortazione da Wendell Berry (storico e filosofo americano) negli anni '60 a completamento della sua opera più famosa "Il Corpo e la Terra". Poche parole chiare, semplici e sapienti sufficienti per definire uno splendido progetto di vita.
... per gli Ebrei è la festa della liberazione dalla schiavitù egiziana e l'esodo del popolo israelita verso la terra promessa, per i Cristiani è la festa della resurrezione di Cristo ed è sinonimo di passaggio dalla morte alla vita, per Tutti è la festa che del cambiamento ...
Per gli Ebrei è la festa della liberazione dalla schiavitù egiziana e l'esodo del popolo israelita verso la terra promessa ... Per i Cristiani è la festa della resurrezione di Cristo ed è sinonimo di passaggio dalla morte alla vita ... Per tutti è la festa che del Cambiamento. In passato si regalavano uova vere con il guscio colorato significando la rinascita e dell'inizio di una nuova vita ossia di una resurrezione ...
… diventa affascinante quando, ai paesaggi innevati e alle strade solcate da persone e da mezzi antichi e ormai in disuso, si aggiungono le emozioni suscitate dalla sensazione di essere entrati in un'altra epoca e in un altro mondo.
E' buffo ma, pensando al sonno, mi viene in mente un gatto. Dormire placidamente durante lunghi periodi per il gatto non è un'ozio, ma un'attività vera e propria ...
Chiunque fra noi rimane colpito e stupito ogni volta che il caso o il destino si manifestano sotto forme diverse e spesso incomprensibili; e siamo naturalmente portati a giustificare e a spiegare ogni “strano” evento e ogni accadimento chiamando in causa forze ed energie più o meno occulte. Una telefonata ricevuta da una persona persa di vista da tempo e alla quale stiamo giusto pensando, l'incontro improvviso con la persona “ideale” quando avevamo ormai rinunciato a cercarla, una notizia che annuncia e conferma qualcosa che avevamo presagito, “qualcosa” che desideriamo e che compare improvvisamente nella nostra vita ...
“Selvaggia e insaziabile è la vera voglia di viaggiare, lo stimolo di conoscere e di sperimentare cose nuove, che nessuna conoscenza e nessuna esperienza riescono a saziare. Uno stimolo che è più forte di noi e di tutte le catene, che vuole sempre più sacrifici da chi ne è dominato... Quando la terra ci chiama, quando a noi vagabondi giunge il richiamo del ritorno e per noi irrequieti si delinea il luogo del riposo, allora la fine non sarà un congedo, una timida resa, ma piuttosto un assaporare, grati e assetati, la più profonda delle esperienze.” ( Hermann Hesse)
I Doni dell'inverno sono molti e ci piovono addosso senza darci il tempo di gustarli o anche solo di capirli: molti non li considerano affatto doni bensì sventure e malanni e disgrazie ...
Tradizione, Innovazione, Cambiamento, Conservazione; sono tutti concetti che troviamo frequentemente nelle vicende quotidiane e nei discorsi della gente. La Tradizione si lega spesso alla cucina e alle ricette antiche, ai metodi di cura naturali e “della nonna”, alle ricorrenze e alle celebrazioni religiose, alle sagre e alle feste pagane. Tradizione, Innovazione, Cambiamento, Conservazione; sono tutti concetti che troviamo frequentemente nelle vicende quotidiane e nei discorsi della gente. La Tradizione si lega spesso alla cucina e alle ricette antiche, ai metodi di cura naturali e “della nonna”, alle ricorrenze e alle celebrazioni religiose, alle sagre e alle feste pagane ...
Il figlio del Sole decise di uccidere quattro streghe, Freddo, Fame, Povertà e Morte,
perché senza di loro l’umanità sarebbe vissuta sempre felice.
Incontrò la prima, che si chiamava Freddo. Lei gli disse che, se l’avesse uccisa,
tutti gli uomini avrebbero sofferto il caldo e le piante si sarebbero tutte seccate.
Allora il figlio del Sole decise di risparmiarla. Incontrò la seconda, la Fame,
la quale gli disse che, se fosse morta, la gente si sarebbe ammalata
per l’eccessiva nutrizione. La risparmiò e si mise alla ricerca delle altre due.
Incontrò la Povertà, la quale gli disse che non voleva più vivere, perché era infelice,
ma lo ammonì sul pericolo di dare troppa ricchezza alle persone, che avrebbero provato,
assieme al senso di onnipotenza e di sopraffazione, anche la noia.
Fu costretto a non ucciderla per evitare questi pericoli. Infine incontrò la Morte,
la quale gli disse che, senza di lei, la gente non sarebbe mai morta e
che la terra si sarebbe riempita di vecchi vecchi sino a scoppiare.
Il figlio del Sole risparmiò anche lei e, ritornato dai suoi compagni,
spiegò a tutti la verità delle cose.
Siamo alla fine di agosto e ci sembra ieri quando l'estate era appena incominciata. Agosto che prima ci ha cotto e rosolato in graticola e poi ci ha bagnato e inzuppato, e ha mandato sott'acqua intere regioni; e infine si appresta ad abbandonarci come se nulla fosse accaduto. E così fanno i mesi e le stagioni; i giorni, le ore e gli attimi che si susseguono; e ognuno di noi ha la percezione e le prove che il tempo può effettivamente modificare la vita nei suoi ritmi e nelle sue attività. Ma è l'immaginario collettivo e l'informazione multimediale ad amplificare e distorcere la percezione del clima trasformando i fenomeni naturali in "eventi atmosferici” ...
L’Autostima è essenzialmente una esperienza soggettiva legata più a ciò che ciascuno sente e pensa a proposito di se stesso, che non a quello che gli altri credono di lui e si forma confrontando l'immagine che ciascuno ha di se stesso con l'immagine di ciò che si vorrebbe essere. Quindi, avendo una scarsa autostima, l'immagine che uno ha di se' è molto lontana dal Se' Ideale! ....e questo compomette le relazioni con il mondo esterno sia sul piano dei rapporti interpersonali che sul piano del lavoro e di qualsiasi altra attività ...
La cardiopatia coronarica è la principale causa di mortalità in Europa. Uno stile di vita attivo ed un livello almeno moderatamente elevato di attività aerobica possono dimezzare le probabilità di contrarre una malattia cardiaca grave o addirittura di morire a causa di questa patologia. I benefici dell’esercizio fisico sulla salute del cuore si avvertono già con un livello moderato di attività, anche se i vantaggi maggiori si notano quando gli individui sedentari incominciano a fare un po’ di movimento. Camminare e andare in bicicletta, fare Nordic Walking ...
E' un caldo pazzesco e le forze vengono meno; siamo consapevoli che il nostro corpo è fatto per sopportare climi e sollecitazioni estreme dal punto di vista della fatica e della temperatura ma siamo maldisposti a sopportare il disagio che comporta muoversi e svolgere le semplici attività quotidiane in presenza di temperature come quelle di questi giorni superiori ai 35 gradi ...
Guardandoci allo specchio non siamo quasi mai soddisfatti di noi stessi; elenchiamo volentieri i nostri malanni piuttosto che riconoscere e gioire del nostro aspetto e delle nostre capacità ...
Quando il sonno vi rapisce e i sogni diventano pensieri, la mente va a visitare luoghi che non esistono; e vi trovate immersi in un mondo surreale per forme, colori, sapori e odori mai percepiti. Provate a svegliarvi in un pomeriggio di fine di agosto sotto i pini maestosi che si trovano all'estremità della spiaggia di Feraxi nella sardegna del sud, e la realtà potrebbe superare i vostri sogni ...
Un viaggio è sempre un'occasione da non sciupare. Quando partiamo, attraversiamo in fretta il ponte che separa le fantasie dei preparativi dalla realtà della strada che ci accoglie spesso nel buio della notte; e subito ci sentiamo trasportati dentro a tutto ciò che vediamo Poi anche i sensi si acuiscono e il vedere viene sostenuto dal sentire e dal percepire. La strada è il viaggio. La strada è fatica, stupore, meraviglia e sollievo. La strada ci accompagna sempre e dovunque. La strada sono i panorami e le persone che fotografiamo e che porteremo nel cuore anche quando saremo tornati. Non so quante volte vi fermate lungo la strada nel viaggio. Io lo faccio spesso; per guardarmi attorno, per riposarmi, per parlare con qualcuno, per curiosità e per scoprire qualcosa di unico e inaspettato: dietro un angolo, vicino all'orizzonte, in mezzo alla folla, per ricordarmi e raccontare quell'esperienza e quella sensazione ...
“E così vorresti intervistarmi mi chiese Dio?” "Se ne hai tempo" risposi io e Dio sorrise ...
La strada verso la felicità non è semplice da trovare ma può essere facile da percorrere. Lungo questa strada può succedere qualsiasi cosa ma nessuno pensa a proteggersi né si suppone che tale cammino sia disseminato di trappole e di vicoli senza uscita.
Ad esempio, pensando all'amore, tutti concepiscono la felicità come la possibiltà di essere ricambiati del proprio sentimento da parte della persona amata e la possibilità di gestire al massimo la quota di tempo da dedicare a lei; ma nessuno immagina che la felicità non corrisponde al raggiungimento di tale obiettivo ma all'intima consapevolezza di riuscire a produrre, rappresentare, pensare, percepire, scrivere, trasmettere e comunicare tutte le cose straordinarie che questa situazione produce dentro di noi e di impostare la gestione del tempo nella consapevolezza e nella gioia per l'esistenza stessa della persona amata senza aspettarci necessariamente la sua presenza accanto a noi!
Quando ero un bambino, tanti anni fa, il Natale era una festa capace di riempire la vita mia e la vita delle persone attorno a me per almeno due mesi: c'era la preparazione del presepe, l'albero di natale, l'acquisto di giorno in giorno delle palle di vetro colorate, delle decorazioni e delle statuine, la raccolta del muschio e dei sassi, la colorazione della carta, l'attesa della neve, le prove dei cori, le poesie da studiare, la recita, le funzioni religiose, i cappelletti da preparare, gli amici e i parenti lontani da andare a trovare, i temi e le frasi da inventare, i biglietti da scrivere; e ogni giorno passava aspettando l'arrivo del 25 dicembre, attesa che in termini cattolici si chiama ancora avvento. Ma di tutto questo, a cinquantanni di distanza, non è rimasto nulla: è cambiato tutto ...
Al sistema immunitario spetta anche il compito di distruggere le cellule invecchiate e/o modificate che sono in gran parte prodotte dallo stress ossidativo. Questo è il motivo per cui sistema immunitario e il sistema antiossidante sono strettamente collegati nella prevenzione delle malattie causate in molti casi dallo Stress ossidativo. Pertanto, al fine di sostenere il sistema immunitario, è necessario scegliere un'alimentazione ricca di sostanze antiossidanti e di sostanze che aiutino il nostro sistema digerente a completare tutti i processi di assimilazione degli alimenti e delle sotanze che assumiamo ...
La parola "Stress" e gli aggettivi "stressato" e "stressante" sono fra i vocaboli più usati nel gergo moderno per esprimere i concetti più vari che vanno dalla stanchezza fisica occasionale fino a patologie e a sofferenze continuative e cronicizzanti ...
Il rimpianto è un argomento antico che ha sempre minato la felicità dell'uomo dalla sua origine sino ad oggi. E il “senno del poi” parimenti, ha inondato le generazioni di discorsi ed affermazioni inutili sul diverso andamento ed il migliore esito della propria vita e di quella degli altri se si fossero fatte diverse scelte. Il cibo è sempre stato una via di fuga e un rifugio per cauterizzare il dolore di queste false consapevolezze ...
Mentre la peste bubbonica imperversava in Europa nell’anno 1413, quattro ladri furono catturati e accusati di rubare ai morti e a vittime moribonde. Quando processarono i ladruncoli, il magistrato offrì loro la clemenza se avessero rivelato come avevano resistito all’infezione, mentre realizzavano atti così spaventosi. Spiegarono che erano profumieri e commercianti di spezie e che avevano sfregato sulle proprie mani, orecchie e tempie una miscela speciale di erbe aromatiche ...
La Sardegna è una terra che sa ancora parlare: si nasconde dietro agli apparati e alle infrastrutture turistiche che, solo in parte, schermano i suoi colori e i suoi sentimenti: ma la sua voce sgorga potente dalle rocce imponenti e frastagliate, dalle sabbie delle spiagge deserte e dagli alberi secolari dei boschi. E' protetta da venti che mitigano il clima e dalle acque del mare più bello del mondo. Il mare selvaggio diventa un'ambiente in cui le persone possono mantenere i pensieri puntati verso se stesse godendo del sole, del vento e della natura nelle sue manifestazioni più estreme ...
Poche attività sportive possono vantare le caratteristiche del nordic walking. Infatti è proprio adatto a tutti. Dai bambini agli anziani. Camminare con i bastoncini è un’attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, durante tutto l’anno e a tutte le età. Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, si può camminare per poco tempo o per giorni interi. E’ difficile trasmettere con le parole quanto sia bello camminare, bisogna sperimentarlo. Da sempre si consiglia di camminare, per mantenere la forma e la tonicità muscolare, per contenere il peso nei suoi valori ottimali, per allenarsi o anche solo per piacere ...
Sin da piccoli siamo stai abituati a vivere in modo distante da noi stessi e dagli altri. Anche le attività scolastiche, quelle ricreative e di lavoro, tutte ci vedevano compiere azioni ed affrontare situazioni distanti dai nostri interessi e sicuramente lontane dalla realtà che stavamo affrontando. Nessuno ci ha preparato affinchè potessimo scoprire chi e cosa siamo e di quali caratteristiche uniche siamo portatori individualmente affinchè potessimo creare una rete di relazioni adatta a noi e compatibile con i nostri bisogni e le nostre caratteristiche. Così, nell'affrontare questi argomenti a varie riprese nel corso degli ultimi anni, abbiamo maturato l'idea di poter aagganciare l'interesse di molte persone attraverso attività e proposte in grado di riequilibrare naturalmente questi vuoti di tipo pedagogico-esistenziale ...
Quali sono gli obiettivi e le iniziative che si può porre una Associazione Naturalistica e Sportiva, se non quello di organizzare e diffondere le attività e gli stili di vita che possono offrire un benessere reale ed una migliore qualità della vita? Certo è, che l'educazione scolastica e quella familiare ci hanno tolto questa sensibilità e questa prospettiva e così è difficile accettare passivamente dei concetti che appaiono diametralmente opposti a tutto quanto stiamo facendo nel nostro quotidiano ...
Le Escursioni sono alla portata di tutti e così pure le passeggiate di alta montagna dove peraltro si troverà neve almeno fino alla fine di luglio. Il mare ed i fiumi sono già pronti per i primi Bagni, le Gite in Barca e la Pesca (non sottovalutare mai i pericoli dell'acqua!); l'abbondanza di acqua di quest'anno favorisce anche il Rafting e la Canoa; a chi piace la Bicicletta sia i percorsi in strada che gli itinerari di Mountain Byke sono in buone condizioni stando comunque attenti alle frane che in molti posti hanno cambiato il volto della montagna; anche il Viaggio ed il Trekking sono attività favorite dall'estate ma attenzione a evitare quei paesi dove è alto il livello di allerta per attentati, brigantaggio, discriminazioni etiche e religiose.
Quando la Primavera avanza e l'Estate si avvicina si sente parlare sempre più spesso di “SPA”, come di un un genere di svago e di vacanza che va molto di moda sia fra i giovani che fra i meno giovani. L'acronimo SPA è l'abbreviazione di “Salus Per Aquam” ovvero “Sanitas Per Aquas” che, in entrambi i casi, significano Benessere e Salute ottenute per mezzo del contatto e dell'utilizzo delle acque. E' evidente che ci si riferisce quindi alla frequentazione di complessi termali, di alberghi e di palestre particolarmete attrezzate in tal senso. Ma c'è una grande confusione sia sui benefici che possiamo ottenere dalla pratica di questi luoghi; e ancor più ci si trova in confusione quando si cerca di capire quali sono le modalità corrette di utilizzo dei vari servizi, delle aree attrezzate e dei trattamenti proposti ...
Basta un semplice bagno di calore per far traspirare ed far eliminare, attraverso il sudore, le tossine ed i rifiuti della pelle. Lo stesso procedimento provoca uno stress positivo sui meccanismi di termoregolazione corporea che viene immediatamente seguito da una risposta veloce in grado di contrastare, almeno per un breve periodo, queste altissime temperature ...
Le terme odiano la fretta e le quotidiane consuetudini...
La cura del corpo e dello spirito richiedono l'abbandono fisico e mentale e il distacco da cose indispensabili come l'orologio, il cellulare e il computer, e l'astrazione dallo spazio e dal tempo ...
La ricerca della felicità ci porta su strade sbagliate e spesso non ci accorgiamo di essere già arrivati dove volevamo. In fondo, pensandoci bene, ognuno nella vita ha comunque avuto le occasioni che ambiva e i doni di cui necessitava ma le cose, gli eventi e le persone spesso sono passate senza che ce ne siamo neanche accorti ...
Prepariamoci ad affrontare in modo efficace il freddo che sta arrivando e l'inverno che è alle porte ...
Non mi interessa cosa fai per vivere, ...
I benefici dell'attività fisica sono numerosi, dalla riduzione del rischio di alcune malattie e stati patologici, fino al miglioramento della salute mentale
Quando scrivo mi piace anche pensare di accarezzare i pensieri di tante persone che amo e, in questo modo, cerco di avvicinarmi ai loro sentimenti in punta di penna senza alcuna ambizione, spinto solo dal desiderio di comunicare e di trasmettere sensazioni positive.
Il nordic walking è uno sport completo che coinvolge e mette in movimento una enorme quantità di muscoli e di sistretti muscolari corporei ...
Possa la strada alzarsi così da baciarti, Possa il vento spingerti sempre avanti, Possano i raggi del sole scaldare sempre il tuo viso, E la pioggia scivolarti dolcemente sulle spalle ...
... Ricordo quando negli anni ottanta presero le mosse tante attività di lavoro in ambito sociale frale quali quella del negozio La Betulla che in origine faceva parte della coop A.TL.AS (Avventura, Tempo Libero, Assistenza Sociale) e le innumerevoli attività di tempo libero dell'Associazione Montagnavventura e successivamente dello SCI CAI, attività che ancora oggi caratterizzano in forma diretta e indiretta la vita di molti di noi ...
... Ricordo che tutti coloro che contribuirono a costruire tale progetto cercavano di concepire il loro mestiere in modo diverso:
volevano fare qualcosa che servisse realmente alle persone,
volevano che il rapporto con le persone fosse qualcosa di costruttivo,
volevano far sì che l'essenza della natura penetrasse nella loro vita per dare loro tante diverse opportunità ...
... era la fine della primavera del 2009.
Da qualche tempo Stella era cambiata. Sin dai primi momenti i suoi occhi erano divenuti opachi e tristi anche se coleva apparire tranquilla e sicura di sè...
AUTUNNO - INVERNO
ORE 09.00 - 12.30 mattina da MARTEDI' a SABATO
ORE 15.30 - 19.00 pomeriggio da LUNEDI' a SABATO
---------------------------------------------------------
DOMENICA E FESTIVI: CHIUSO